Torino Social Impact
Torino Social Impact è l'ecosistema online del capoluogo piemontese dedicato all'imprenditorialità e agli investimenti a impatto sociale: oltre 90 attori pubblici e privati, profit e no profit riuniti per rafforzare il sistema locale e qualificarlo come uno dei migliori posti al mondo per fare impresa e finanza di impatto.
Output
Branding WebsiteL’esigenza emersa dal brief era quella di fornire una piattaforma con un design rinnovato che permettesse da una parte al cliente di presentare il proprio progetto e dall’altra agli enti partecipanti di promuovere le proprie attività.
Un sito per enti e operatori
Il risultato è un sito web sviluppato in WordPress che permette agli operatori di Torino Social Impact di intervenire in completa autonomia per aggiungere, modificare o cancellare contenuti testuali. Una piattaforma dinamica e intuitiva che unisce realmente le imprese, le istituzioni e qualsiasi altra realtà voglia perseguire obiettivi di impatto sociale e di redditività economica.
Inoltre, tutti gli enti partecipanti possono caricare, nella propria area riservata, news e contenuti che saranno pubblicati sul sito dopo essere stati approvati dal team di Torino Social Impact.
La gestione di servizi e progetti
Due delle sezioni più interessanti, dal punto di vista del codice e delle funzionalità, sono quelle dei servizi e dei progetti: con un complesso motore di filtri, infatti, la pagina permette agilmente agli utenti la ricerca e la navigazione attraverso i numerosi elementi.
Da segnalare, anche in questa sezione, come l’intero processo di data entry venga svolto in completa autonomia dagli operatori di Torino Social Impact.
Un design di grande impatto
Il sito web è stato costruito sulle necessità del cliente a partire da una brand identity ben definita. La stessa brand identity, con i suoi colori e i suoi elementi grafici, è stata inoltre declinata su brochure, video, canali social e sulle news presenti sul sito.
Anche il web design, ispirandosi al brief, è virato su un disegno moderno ed elegante, che con colori molto accesi e freddi richiama l’impatto della scienza e della tecnologia sul territorio.