Specchio d'Italia

Dall’esperienza maturata con Specchio dei tempi, nasce Specchio d’Italia: una novità che porta la fondazione, fino ad ora attiva esclusivamente in Piemonte, a operare su tutto il territorio nazionale e che ha visto il team creative di Tembo impegnato nella progettazione del nuovo brand.

Output

Advertising Branding Social Video

Awards

Mediastar (1° classificato)
No Profit - sezione Corporate Identity
2020
Mediastar (Special Star)
Copy - sezione Stampa
2021

S come Specchio d’Italia.

Così come a livello di operatività e ambito territoriale, è stato fin da subito chiaro come Specchio d’Italia dovesse rappresentare la naturale evoluzione di Specchio dei tempi anche a livello di branding. Si tratta, questa, di un’esigenza necessaria per diversi motivi, come fornire un’immagine di continuità alle operazioni della fondazione e rendere chiaro a tutti gli attori coinvolti la paternità degli interventi.
Oltre all’ovvio richiamo nel nome, il team creative si è occupato dell’elaborazione del nuovo logo.

Per meglio rappresentare l’evoluzione da Specchio dei tempi a Specchio d’Italia, abbiamo lavorato sull’elemento centrale del logo Specchio dei tempi: l’iconica lettera S – la stessa de La Stampa – che lega indissolubilmente il brand al quotidiano e di conseguenza al territorio.

Abbiamo rappresentato graficamente i valori centrali del progetto: lo spirito benefico (rappresentato dalle mani che si uniscono) e il territorio nazionale (che Specchio d’Italia porta nel nome). Da qui è partito il processo di progettazione che ha condotto alla realizzazione del “simbolo” S come sintesi dei due valori di partenza.
Parallelamente al logo, è stato inoltre elaborato il payoff (“Doniamo speranza”) presente in tutta la comunicazione del brand.

Una identità, molti media.

La Brand Identity di SDI ha trovato la sua espressione sia online (siti web, campagne social) che media tradizionali (carta stampata, cartellonistica). Oltre al logo, il team creative si è anche occupato, quindi, dell’elaborazione della brand image nelle diverse declinazioni richieste dal cliente.

Il team creative si è occupato anche dell’elaborazione di un video promozionale che abbraccia sia le campagne di Specchio dei tempi che Specchio d’Italia. Il video, andato in onda sia online che su canali TV nazionali come LA7.