Santini

Forte dei suoi quarant’anni di storia, Santini si è imposta come una delle realtà più affascinanti per gli appassionati di ciclismo di tutto il mondo, crescendo come azienda familiare di grande successo, attenta alle tecnologie e in grado di arrivare fino alla maglia gialla del Tour de France.

Output

eCommerce Website

La collaborazione tra Santini e Tembo è iniziata nel 2019 con lo sviluppo del sito B2C, ed è proseguita con lo shop per il mercato statunitense, la piattaforma B2B e un shop custom in versione catalogo. Un lungo viaggio di crescita reciproca, che ha visto il reparto sviluppo impegnato in diverse sfide nel corso degli anni.

Shop diversi, viste diverse

Il concept design utilizzato per il B2C si ispira al minimalismo delle piattaforme internazionali: il risultato è un sito web lineare, dalla facile navigazione e con immagini di alta qualità.
Per la piattaforma B2B si è scelta invece una navigazione tabellare per semplificare l’acquisto di referenze multiple. Grazie a listini dedicati, le aziende clienti hanno inoltre la possibilità di acquistare i prodotti secondo il prezzo e le modalità concordate con Santini.
Oltre al normale processo di acquisto, i clienti del B2B possono anche creare gli ordini caricando un CSV con i prodotti e le quantità desiderate.
Nel 2022 è stato poi creato uno shop pensato specificatamente per i clienti che vogliono personalizzare i prodotti. Lo shop custom ha una vista esclusivamente a catalogo, senza possibilità di acquisto da parte degli utenti, che possono soltanto personalizzare i prodotti e comunicare le proprie scelte a Santini per ricevere un preventivo.
Tutti gli shop sono basati sul CMS Prestashop.

Flussi di dati e di domande

Oltre alla creazione dei nuovi shop, la collaborazione con Santini ha portato al reparto dev diverse sfide.
Per la gestione dei diversi shop sono state sviluppate una serie di integrazioni che per il B2B importano le anagrafiche dei clienti (che non possono, quindi, iscriversi autonomamente), per il B2B/B2C il catalogo dei prodotti (nelle sue varianti, prezzi e immagini) e esportano gli ordini confermati. Un’ulteriore lavorazione ha poi richiesto lo sviluppo di un quiz con finalità di marketing. Avvalendosi della sintassi di Mustache per trasmettere ai diversi template del quiz le variabili necessarie e facilitare così una stilizzazione differente, il questionario termina con un’esposizione di prodotti consigliati in base alle risposte fornite dall’utente, restituite da una mappatura lato database.