Paco
Paco è un portale dedicato alla vendita online di prodotti alimentari ultra premium per animali, con una forte attenzione alla sostenibilità e alla cura dei pet.
Output
Branding eCommerce
Completamente rinnovato nella veste grafica e forte di una nuova brand identity, pacopetshop.it ha fatto della semplicità e della fruibilità del proprio sito internet uno dei suoi elementi distintivi.
Da Paco Pet Shop a Paco: il rebranding
Come ogni rebranding, i lavori sono iniziati dall’individuazione dei valori aziendali, sintetizzati in questo caso dalla cura, l’empatia e la ricerca del benessere dei pet che da sempre caratterizzano l’azienda torinese.
Il rebranding di un’azienda non passa ovviamente solo dal nome ma, almeno in questo caso, è significativo come la volontà di rinnovarsi e andare verso una maggior semplicità e immediatezza sia espressa a pieno titolo già dal naming: da Paco Pet Shop a Paco.
La ricerca della semplicità
Il logotipo, nato dalla somma dell’analisi valoriale e di posizionamento, è composto da un pittogramma che rappresenta la sintesi grafica del muso di un cane o di un gatto attraverso un design facilmente riconoscibile e morbido. L’utilizzo di una linea continua senza interruzioni simboleggia la continua attenzione del brand nei confronti dei propri clienti e, con la simmetria del pittogramma, anche il legame di fiducia tra marca e consumatore.




Un sito a misura di pet
Il sito web, basato sul CMS Prestashop, è progettato per facilitare l’acquisto delle diverse varianti di peso e ingredienti: le pagine prodotto, categorie e brand offrono infatti una visione d’insieme del catalogo che permette di configurare rapidamente il proprio carrello.
Grazie a una serie di lavori di ottimizzazione, il sito è poi particolarmente adatto alla navigazione da mobile: in parallelo alle massicce modifiche successive al rebranding, sono stati implementati il caricamento delle risorse in lazy loading, uno split del codice CSS e JS che evita di sovraccaricare la pagina con risorse non necessarie e una web app da installare direttamente sul proprio smartphone.