Natale 2020 su Minecraft
Forte dei suoi 126 milioni di giocatori conquistati dalla sua creazione nel 2011, Minecraft è uno dei videogames più famosi del mondo. Nel suo universo fatto di mattoncini, i giocatori possono interagire con l’ambiente circostante e costruire praticamente qualsiasi cosa.
Compreso un ufficio virtuale.
Output
ExperienceAwards
In un momento storico in cui era impossibile incontrarsi dal vivo, Tembo ha organizzato la classica festa di Natale nel celebre videogioco ambientato nel mondo dei mattoncini.

Creatività da sviluppatori
Il team di sviluppo, collaborando con Edit Web, ha ricreato interamente la sede Tembo di via Piffetti nel mondo di Minecraft. Nel processo della creazione, nulla è stato lasciato al caso: il giardino, la sala riunioni, la sala dei grafici e quella degli sviluppatori. E, ovviamente, gli avatar di tutti i dipendenti, ciascuno con le sue caratteristiche peculiari.
Oltre ad aggirarsi nei corridoi e ammirare gli avatar degli altri personaggi, Minecraft offre molto di più – un open world in cui organizzare giochi per mettere alla prova l’ingegno e lo spirito di squadra dei giocatori, all’insegna del divertimento e della sana competizione.
Una cena nel metaverso
Quello che all’occhio inesperto può sembrare un semplice videogioco è di fatto un Metaverso ante litteram: Minecraft è infatti un universo parallelo in cui i protagonisti possono muoversi, agire e soprattutto interagire con totale libertà tramite il proprio avatar. Si tratta di un passo in avanti non da poco, se consideriamo le numerose applicazioni che un incontro virtuale tra esseri umani può rappresentare: durante la pandemia è stato una cena di Natale, ma può diventare meeting, formazione aziendale, colloquio di lavoro, riunione, occasione di marketing o di team building.

Dall'entertainment all'edutainment
E ancora: un ente formativo potrebbe abbattere i costi derivanti da una tradizionale lezione frontale e raggiungere un pubblico più ampio, se ricreasse le proprie classi con i mattoncini. Del resto, l’aspetto educativo non è nuovo né secondario in Minecraft: una scuola, ad esempio, ha ricreato con i mattoncini un enorme alveare che gli studenti dovevano esplorare per imparare la struttura sociale delle api – aiutando le operaie e nutrendo le larve.


Più che giocare, mettersi in gioco
Scegliere di incontrarsi nel mondo di Minecraft anziché pianificare una semplice call permette ai partecipanti di destreggiarsi in una situazione inedita e divertente, e alle aziende di presentarsi come realtà attenta alle novità e disposta letteralmente a mettersi in gioco.