Mister Worker

Con più di 150.000 prodotti e più 35 fornitori, Mister Worker™ è un progetto web molto ambizioso che con il suo e-commerce ottimizzato è riuscito ad acquisire clienti del calibro di Lufthansa, NASA, Lamborghini, Coca-Cola e Ducati.

Output

eCommerce

Awards

Netcomm Awards
Oro | Digital export
2019

Dati alla mano, quello degli eCommerce B2B è un fenomeno che negli ultimi anni ha vissuto una crescita costante e una fortuna che in parte era difficile prevedere prima della pandemia. Oggi, invece, è assodato come molti professionisti preferiscano rifornire i propri magazzini interagendo con un unico referente, da remoto e senza ulteriori intermediari. Mister Worker™, sviluppato per dialogare direttamente con i clienti B2B, è riuscito a intercettare questa tendenza e a imporsi come una delle punte di diamante dell’eCommerce italiano, aggiudicandosi diversi premi tra cui un premio Netcomm per il Digital Export (2019) e tre per l’eCommerce B2B (2016, 2018 e 2022).

Multilingua, multivaluta, multishop

La spiccata vocazione internazionale del cliente, ha portato il reparto dev a concepire sin da subito il sito www.misterworker.com come shop multilingua, multivaluta e multishop. Una caratteristica necessaria, nell’ottica di vendere in tutto il mondo. E, sebbene prevista dal core del CMS Prestashop (con cui il sito è stato sviluppato), la gestione delle lingue e degli shop è stata concepita in un’ottica smart che permette al cliente di gestire in completa autonomia tutte le traduzioni in francese, inglese, spagnolo, portoghese, tedesco, russo e thailandese, ricorrendo a un sistema di sigle anziché le singole stringhe di testo.

Ottimizzazione delle performance

Tra le varie ottimizzazioni che il nostro reparto dev ha sviluppato sul sito è stata dedicata un’attenzione particolare alle performance di front-end: la gestione dei contenuti in lazy loading, una cookie policy personalizzata e un’architettura di cache hanno portato a risultati eccezionali, come il raggiungimento di punteggi di 90/100 nei pagespeed insight di Google. E sul web, si sa, i numeri non sono soltanto numeri: una performance di questo livello, unita a un’attenta gestione della SEO, garantisce un’indicizzazione eccezionale sui motori di ricerca, un valore aggiunto di cui neppure un b2b può più fare a meno.

Un modulo per i preventivi

Un’altra importante funzionalità di Mister Worker™ è il suo gestore di preventivi: concepito principalmente per soddisfare le esigenze dei grossi rivenditori, il modulo dei preventivi permette agli operatori di Backoffice di inserire manualmente gli ordini così come richiesti tramite l’apposito form sul sito. A questo punto, l’operatore può lavorare direttamente dal modulo, inserendo l’anagrafica del cliente Prestashop e scegliendo lingua, valuta, indirizzo di consegna e metodo di pagamento (le tassazioni e le fee sui metodi di pagamento vengono calcolate automaticamente).
È inoltre presente una sezione che, sottraendo al prezzo di vendita il prezzo di listino, effettua un calcolo del margine e mostra a schermo una valutazione dell’ordine, così da rendere immediatamente disponibile, all’operatore, l’importanza del preventivo.
Al momento della conversione del preventivo in ordine Prestashop, è stato sviluppato un sistema di controllo sul calcolo della partita IVA sulla base dell’indirizzo di spedizione del cliente, basato sull’interrogazione di servizi esterni per verificare la validità VIES di una partita IVA europea.
È stato inoltre sviluppato un sistema di generazione proforma dei preventivi per permettere al cliente che ne fa richiesta di visualizzare un’anteprima prima di confermare l’ordine.

Il magazzino in un’app

Sviluppata in Laravel in modo completamente custom, l’applicazione del magazzino è stata progettata per integrarsi e comunicare con il magazzino fisico di Mister Worker™ e poter gestire la raccolta della merce e il successivo invio verso il cliente finale.
L’applicazione, comunicando con Prestashop, mantiene sincronizzata l’anagrafica dei prodotti: tramite Prestashop gli operatori ricevono infatti le informazioni sulle spedizioni della merce e, attraverso un sistema di API, possono gestirne l’accettazione.

All’interno dell’app, l’operatore ha poi la possibilità di pianificare le spedizioni per il cliente finale recuperando tutte le informazioni necessarie e trasferendole nuovamente al magazzino.

Sempre nell’ottica di gestione delle spedizioni, è stata sviluppata un’integrazione tra l’App e le API di Qaplà per poter creare direttamente dal Backoffice di Prestashop le bolle di consegna. È stato infine sviluppato un Bot per verificare se le giacenze presenti in magazzino soddisfano le quantità richieste nell’ordine e restituire un alert in caso di criticità.

Integrazione con salesforce

Per poter trasmettere le informazioni di clienti, aziende, prodotti, carrelli e ordini sul CRM è stata sviluppata un’integrazione bidirezionale tra Prestashop e Salesforce. Salesforce viene utilizzato dal customer service di Mister Worker™ per gestire i flussi operativi sugli ordini, dal momento dell’acquisto fino alla consegna, e poter effettuare delle reportistiche di interesse sulle performance dei prodotti venduti.