Michele Achille

Fondato nel 2022 dall’omonimo stilista, il brand Michele Achille unisce le tradizioni del settore tessile e sartoriale alle nuove frontiere della moda consapevole; un progetto innovativo che – tra brand design, sviluppo dello shop online, social media strategy, digital PR e campagne marketing  – Tembo ha curato in tutti i suoi touchpoint, coordinando un gruppo di lavoro attivo da diverse parti d’Italia.

Output

Advertising Branding eCommerce Social Video Website

In nome dell’originalità e dell’emotività, spesso la comunicazione di marca nel mondo della fashion si traduce in un allontanamento dal prodotto, in una eccessiva astrazione. Per raccontare i capi e la filosofia di Michele Achille abbiamo invece deciso di tornare alle radici, e muovere proprio dalla natura artigianale del brand, dai suoi aspetti più primordiali. Tutto ciò che è seguito – copywriting, advertising, ecommerce e sito vetrina, social, video making – è stato la naturale conseguenza di questo primo passo. Tasselli per costruire un’identità, una credibilità di marca. In una parola, un brand.

Brand Manifesto

La direzione creativa del progetto è frutto della collaborazione con DANT, giovane studio di Torino fondato da Nicholas Conidi e Valeria Franco: stile minimal e elegante, basato sull’accostamento di toni neutri (grigio, panna) a colori decisi (arancio, magenta, ottanio). Linee nette ed essenziali, come i capi della collezione, identificano visivamente lo stile del brand Michele Achille.

I copywriter del team coordinato da Tembo hanno cercato di individuare l’approccio migliore per sintetizzare i valori del brand (attenzione alla sostenibilità, alla qualità dei materiali, al valore dell’artigianato). Il risultato è un manifesto che, con un approccio minimalista ma evocativo, rincorre metafore e immagini per urlare il cammino verso una moda consapevole, di altissima qualità e oltre le classificazioni.

Insomma, tutto quello che gli abiti di Michele Achille vogliono raccontare.

Ecommerce & ADV

Idealmente rivolto a una clientela attenta e consapevole, il sito web micheleachille.it – sviluppato in collaborazione con Editweb – offre la possibilità di acquistare, anche in pre-order, tutte le creazioni dello stilista barese. È stato inoltre previsto anche l’acquisto su ordinazione di alcuni capi selezionati, secondo la logica che punta alla sostenibilità del #sesonless e del #zerowaste.

Timbro ha seguito le campagne di digital marketing veicolate sui principali social media: la strategia è stata strutturata in diverse fasi temporali, ognuna delle quali con diversi obiettivi tattici in funzione al contesto (awareness, interazioni, traffico, conversioni).

Digital Strategy & PR

I valori del brand emergono fortemente anche dalla comunicazione online del marchio, che sul proprio profilo Instagram alterna scatti di prodotto, realizzati dalla fotografa Clara Melchiorre nel complesso urbano di Monte Amiata di Milano, a contenuti di tipo valoriale ed emozionale. 

L’agenzia Alba Media di Palermo ha curato le PR – anche digitali – e l’ufficio stampa del progetto: la strategia, volta al posizionamento del brand Michele Achille attraverso l’affermazione dei suoi valori fondanti, ha previsto il coinvolgimento di diversi ambassadors, amici provenienti dai campi della cultura, musica, arte, spettacolo, come il musicista Giuseppe Urso, lo scrittore e regista Sebastiano Mauri, gli attori Alessio Vassallo e Alessandro Pisani e infine il modello-imprenditore Marco Castelli.