Tembo vince due Argenti al Premio Agorà 2026

Torino, giugno 2026. Tembo si aggiudica due Argenti regionali alla XXXIX edizione del Premio Agorà per la Pubblicità, la più longeva competizione italiana dedicata alla comunicazione, organizzata dal Club Dirigenti Marketing. La cerimonia di premiazione si è svolta a Venezia, confermando l’appuntamento come uno dei momenti di riferimento per il settore. A ritirare i riconoscimenti sul palco Giulia Bazzi, brand strategist & account, e Antonella De Nicola, graphic designer.

I progetti premiati sono due e raccontano due anime diverse del lavoro di Tembo.

Oramaro

Oramaro si aggiudica l’Argento nella categoria Crossmediale. È l’amaro agrumato piemontese nato dagli agrumi rari del Lago Maggiore, tra cui il Canarone, un cedro endemico coltivato da secoli sulle rive di Cannero Riviera. Tembo ha curato l’intero progetto di brand: il naming – un palindromo perfetto che unisce oro e amaro, sintesi di territorio, simmetria e posizionamento premium – il logo, l’identità visiva, le immagini di prodotto e il sito web. Un sistema che non descrive l’amaro, ma ne incarna il carattere su ogni touchpoint.

Fondazione per la Cultura Torino

Fondazione per la Cultura Torino vince l’Argento nella categoria Immagine Aziendale No Food. Il progetto è un sistema di identità costruito da zero per l’ente strumentale della Città di Torino che produce MITO SettembreMusica, Torino Jazz Festival e Biennale Democrazia. La sfida era strutturale: FCT non aveva mai avuto un’identità visiva organica, con ogni evento che comunicava autonomamente lasciando la Fondazione invisibile come brand. Il risultato è un sistema completo — logo, brandbook, immagine coordinata, applicazioni ambientali — fondato su un posizionamento chiaro: Cultura bene comune.

La forza di Tembo

Due premi, due categorie, due clienti diversissimi tra loro: un brand di spirits artigianali e un’istituzione culturale pubblica; la distanza tra i due dice qualcosa sul tipo di agenzia che Tembo vuole essere.

Autore:

Michele Cornetto