14.05.2021 /

Tembo sostiene il progetto Smart Future Academy

Aiutiamo la Gen Z a non perdere l’orientamento.

 

“Cosa voglio fare da grande?” è la domanda fatidica che tutti ci siamo posti quando eravamo giovani studenti tra i banchi di scuola. La scelta di una professione o di un percorso di studi universitario infatti è il momento cardine per il percorso di vita di ognuno di noi, momento che segna e dà direzione agli anni a venire non solo a livello lavorativo, ma anche umano.

Nel nostro paese però, nonostante la richiesta di orientamento da parte degli studenti sia sempre molto forte, il gap tra il mondo scolastico e quello lavorativo è ancora enorme. Ecco perchè nasce Smart Future Academy, associazione fondata nel 2016 da Lilli Franceschetti e Marco Bianchi, prima realtà in Italia pensata per connettere in modo trasversale le nuove generazioni al mondo del lavoro attraverso una serie di progetti di orientamento e formazione 100% GenZ oriented. 

Sin dalle origini Smart Future Academy ha riempito teatri e palazzetti in tutta Italia, mettendo in contatto gli studenti delle scuole superiori con personalità di altissimo livello dell’imprenditoria, della cultura, della scienza, dell’arte e dello sport che, in uno speech intenso ed emotivo molto in stile TedX, raccontano la loro esperienza personale, rivelando le chiavi del loro successo.

In quanto moderna Tech Corp, nel suo piccolo Tembo crede molto nelle generazioni più giovani perché è proprio tra le loro fila che si nascondono i talenti di domani, destinati a dirigere le rotte della società del futuro. I giovani della Gen Z - anche detti Zoomers - infatti sono i primi a essere nati nell’era di Internet, i primi a battersi contro la crisi climatica e in nome di diritti civili una volta inimmaginabili. Si tratta di nuove sfide che necessiteranno di professioni e competenze mai viste prima.

Tembo, facendo suoi gli obiettivi di Smart Future Academy, ritiene che aiutare le nuove generazioni a scegliere quale percorso intraprendere sia il modo migliore per permettergli di costruire il migliore dei mondi possibili. “A breve la collaborazione tra Tembo e Smart Future Academy vedrà la messa a terra di un nuovo portale dedicato esclusivamente ai ragazzi tra i 17 e i 18 anni che si affacciano per la prima volta ad una formazione orientata al lavoro." Aggiunge Gabriele Ciaravolo, Account & Project Manager Tembo "Il progetto, che si chiamerà Smart Future Orienta, metterà in contatto diretto i ragazzi con le aziende promotrici di progetti, stage e percorsi formativi. L'obiettivo di questo nuovo portale è quello di rendere più semplice la scelta e l’inserimento dei giovani Zoomers nel mondo del lavoro, partendo proprio dalla loro formazione.”