02.08.2021 /

Uno dei videogiochi di basket più venduti al mondo presenterà, per la prima volta in assoluto, un'atleta donna in copertina.

di Marzia Schioppetti Project Manager, Tembo

I videogames sono da maschi. La pallacanestro è da maschi. Tu sei femmina, non puoi giocare con noi.
Da piccola mi sono sentita ripetere questa frase molte volte: ai campetti di piazza d'Armi a Torino, o a casa dei miei amici quando iniziava il torneo di Mortal Kombat alla Playstation.
Non vi sto a descrivere quanto ci rimanessi male ogni volta, perché proprio non capivo: sono riuscita a vincere alla Playstation contro mio fratello ieri, e questa estate andrò al raduno nazionale di Pallacanestro. Sono femmina e sono brava. Perché per voi maschi non è così?

Gli stereotipi di genere e le disuguaglianze sono purtroppo da sempre presenti, ma finalmente negli Stati Uniti si è deciso di fare un passo avanti, di abbattere un altro muro che divide uomini e donne, ed è stato fatto proprio unendo le mie più grandi passioni: i videogames e il basket.

Candace Parker è diventata infatti la prima giocatrice WNBA (la lega professionistica di pallacanestro femminile degli Stati Uniti) ad apparire sulla copertina di un videogame: la giocatrice delle Chicago Sky è il volto di una delle 3 versioni della copertina del gioco NBA 2K22, più precisamente della versione Anniversary che celebra il 25esimo anniversario della nascita della WNBA.


"È un passo nella giusta direzione", ha detto Candace. "Poter vedere le donne in copertina, ben visibili in posizioni di comando, aiuta non solo nello sport ma anche in sala riunioni, negli affari e nella vita di tutti i giorni".

Una copertina dal forte messaggio sociale anche perché realizzata in collaborazione con l’artista Charly Palmer, autore della copertina del numero di luglio 2020 di TIME Magazine, diventata nota come “America Must Change” dopo l’omicidio George Floyd e la protesta sociale promossa dal movimento per i diritti Black Lives Matter.

Sapete però qual è la beffa per gli appassionati come me?
La copertina di Candace, simbolo del cambiamento e dell'uguaglianza, sarà disponibile in vendita solo nelle versioni per il mercato americano e canadese.
Il mercato europeo deve ancora crescere... ma crescerà un giorno. Sono fiduciosa.