Torino Reshoring

L’emergenza Covid-19 ha favorito il fenomeno economico del reshoring, ovvero il ritorno in Italia di quelle realtà che avevano deciso di delocalizzare il lavoro nei paesi europei e extraeuropei.

Il programma Torino Reshoring, a cura di Torino City Lab, si rivolge alle aziende con focus sull’innovazione tecnologica e nasce per supportare e favorire il loro riavvicinamento al territorio torinese.

01 /

Challange

Fattori come la limitazione degli spostamenti e il costo del lavoro, aggravati dalla pandemia globale, hanno creato un clima non più sostenibile per le aziende italiane all’estero. La sfida per Torino City Lab è offrire un servizio di supporto a queste realtà, facilitando il loro ritorno con l'attrattiva di ambienti locali sempre più fertili e capaci di offrire nuovi strumenti per sviluppare e testare le innovazioni del futuro.

02 /

Solution

Torino Reshoring nasce per ospitare le attività di research and development nell’ambito dell’innovazione tecnologica per l’ambiente urbano, mettendo a disposizione gli ambienti di test in area urbana e il supporto al testing offerti dalla Città e dai partner TCL.

03 /

Output

Il lavoro di Tembo è stato creare la brand identity per Torino Reshoring, con l’obiettivo di trasmettere i valori positivi del rientro a casa per le aziende.

Sono seguiti la declinazione dell’immagine nei materiali di supporto al progetto: affissioni, materiale espositivo per la sede fisica e per la pagina web.