PROBLEM
La festa di Natale è uno dei momenti aggregativi più apprezzati nella vita di un’azienda. È una delle rare occasioni per scoprire come sono i propri colleghi fuori dall’ufficio (e chissà, rendersi conto che era meglio non saperlo!). Un appuntamento fisso che nel 2020, per i motivi che tutti conosciamo, è stato sacrificato sull’altare del buon senso e della prudenza.
Come rimediare? Certo, si sarebbe potuta organizzare una video call, ma… un’altra video call?


SOLUTION
Il team di sviluppo di Tembo, in collaborazione con Edit Web, ha ricreato la sede di Via Piffetti nel mondo di Minecraft. Nel processo della creazione, nulla è stato lasciato al caso: il giardino, la sala riunioni, i corridoi e, ovviamente, la terribile Stanza degli Sviluppatori.
Ma non si sono di certo limitati a costruire muri, porte e finestre: in Minecraft si possono infatti organizzare giochi per mettere alla prova l’ingegno e lo spirito di squadra dei giocatori, all’insegna del divertimento e della sana competizione.

OUTPUT
Una incontro virtuale tra esseri umani. Che è stato una cena di Natale, ma che può diventare meeting, formazione aziendale, colloquio di lavoro, riunione, occasione di marketing o di team building. E ancora: un ente formativo potrebbe abbattere i costi derivanti da una tradizionale lezione frontale e raggiungere un pubblico più ampio, se ricreasse le proprie classi con i mattoncini.
Del resto, l’aspetto educativo non è nuovo né secondario in Minecraft: una scuola, ad esempio, ha ricreato con i mattoncini un enorme alveare che gli studenti dovevano esplorare per imparare la struttura sociale delle api – aiutando le operaie e nutrendo le larve.
Scegliere di incontrarsi nel mondo di Minecraft anziché pianificare una semplice call permette ai partecipanti di destreggiarsi in una situazione inedita e divertente, e alle aziende di presentarsi come realtà attenta alle novità e disposta letteralmente a mettersi in gioco.